Incubatore

incubatoreNuove energie per il territorio

La nascita di nuove iniziative imprenditoriali rappresenta una delle leve più significative per lo sviluppo economico del territorio.

A tal fine U-START Incubatore di Impresa della Bassa Romagna supporta dal 2003 la creazione e lo sviluppo di nuove imprese nel settore del terziario avanzato, offrendo ad aspiranti imprenditori e startupper competenze, network e servizi affinché le idee innovative possano tradursi in progetti concreti.

Promosso dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, l’Incubatore si sviluppa su una superficie complessiva di circa 250 metri quadrati articolati in 5 moduli di metratura variabile attrezzati per ospitare nuove imprese.

Consulenza. Tutoraggio. Networking.

L’incubatore interviene nella fase di avviamento, momento particolarmente dedicato in cui le imprese necessitano di condizioni adatte per svilupparsi e supporto e assistenza adeguati e di qualità. Si tratta di una fase in cui si registra normalmente un alto tasso di mortalità tra le nuove imprese a causa di una carente programmazione e organizzazione dell’attività e inadeguata valutazione dei costi di avvio.

Insediandosi nell’incubatore l’aspirante imprenditore o il neo imprenditore possono godere, a fronte di una minimo canone mensile, di:

  • locali ad uso esclusivo arredati e attrezzati;
  • coaching e servizi di consulenza specialistica per affrontare con maggiore consapevolezza e serenità le scelte connesse allo sviluppo di un’attività da poco intrapresa;
  • opportunità di networking verso soggetti finanziari, imprenditoriali, istituzionali finalizzati allo sviluppo dell’impresa;

Vengono così sensibilmente aumentati il tasso di sopravvivenza e le possibilità di sviluppo delle nuove imprese riducendo significativamente gli oneri connessi all'avvio dell'attività.

L’incubatore è gestito da Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna, un centro per l’innovazione da anni inserito attivamente nell’ecosistema dell’innovazione regionale - Emilia-Romagna Startup - e nazionale - Italia StartUp, con un ruolo di primo piano a favore dell’imprenditoria innovativa sul territorio.